Funzioni di segreteria
Tipologia
Percorso breve
Unità competenza
EQF 3
Alla luce delle interviste somministrate alle aziende partner che operano sia nel settore commerciale che nel settore servizi emerge la costante ricerca di personale in grado di gestire le attività di segreteria in maniera efficace (R.A.) con particolare riferimento alle attività di amministrazione, pianificazione e organizzazione aziendale nonchè time building e scheduling utili ad ottimizzare i processi di lavoro di qualsivoglia settore grazie anche al supporto dei principali applicativi nonché piattaforme di comunicazione.
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Il percorso della durata di n.120 ore intende fornire una delle competenze chiave previste per la figura dell’operatore segretariale che nasce quale profilo aziendale in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse.
Il personale addetto alle funzioni di segreteria è presente in qualsivoglia contesto aziendale e si occupa sia del disbrigo di pratiche burocratiche, o pratiche con banche, istituti di crediti, assicurazioni, che di svolgere attività di supporto all’organizzazione di riunioni, predisposizione di testi e comunicazioni.
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Il percorso della durata complessiva di n. 120 ore è articolato in:
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50% (60 ore) aula e DAD
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50% (60 ore) stage
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Il 50% di formazione teorica sarà svolta con il supporto di docenti esperti di settore, e verrà così ripartita:
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10 ore di formazione in presenza (aula)
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50 ore di didattica a distanza (DAD)
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Il 50% di formazione pratica, ovvero stage, sarà organizzata e coordinata in collaborazione con le aziende, costituendo la restante parte del percorso formativo:
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60 ore stage
Le ore di formazione sono suddivise in n. 2 moduli didattici:
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uno della durata di 36 ore denominato Cura delle funzioni di segreteria incentrato sui seguenti argomenti:
1. Elementi di amministrazione aziendale
2. Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
3. Tecniche di pianificazione
4. Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
5. Tecniche di time management
6. Tecniche di scheduling
7. Utilizzo delle principali piattaforme per videoconferenze; -
il secondo denominato DIGICOMP della durata di n. 24 ore incentrato sui seguenti macroargomenti:
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.