Sviluppo di soluzioni E-commerce
Tipologia
Percorso breve
Unità competenza
EQF 5
Sentite le esigenze espresse da aziende operanti sia nel comparto della vendita di servizi, che di prodotti, emerge un forte fabbisogno formativo connesso alla realizzazione di soluzioni di e-commerce sviluppate in funzione degli obiettivi strategici, individuando soluzioni per l'implementazione di siti dedicati congruenti con la strategia aziendale (piattaforme e funzionalità) e modellando soluzioni di e-commerce (front-end e back-end) in funzione del target e degli obiettivi di business.
​
Il percorso della durata di n.120 ore in DAD intende trasferire delle specifiche conoscenze ed abilità, in linea con la figura professionale del Tecnico esperto E-commerce, che si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti/servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. E' in grado di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo di commercializzazione on-line dei prodotti/servizi, interagendo, in particolare, con la funzione marketing. Vista l'enorme diffusione dell'e-commerce questa figura può trovare impiego in aziende di qualsiasi settore e di diverse dimensione, prevalentemente come dipendente, anche se non è escluso un suo impegno come autonomo.
​
Il percorso è articolato in:
-
50% (60 ore) aula e DAD
-
50% (60 ore) stage
​
Il 50% di formazione teorica in aula sarà svolta con il supporto di docenti esperti di settore, e verrà così ripartita:
-
10 ore di formazione in presenza (aula)
-
50 ore di didattica a distanza
​
Il 50% di formazione pratica, ovvero stage, sarà organizzata e coordinata in collaborazione con le aziende, costituendo la restante parte del percorso formativo:
-
60 ore stage
Le ore di formazione sono suddivise in n. 2 moduli didattici:
-
uno della durata di 36 ore denominato Sviluppo di soluzioni di e-commerce incentrato sui seguenti argomenti:
1. Sistemi di content management
2. Elementi di sicurezza informatica
3. Elementi di customer care
4. Normativa civilistica e fiscale del commercio on-line e diritti del consumatore
5. Progettazione di soluzioni di e-commerce
6. Caratteristiche e trend dell'e-commerce
7. Piattaforme per e-commerce: caratteristiche e personalizzazioni
8. Customer e user expericence in ambito e-commerce; -
il secondo, denominato DIGICOMP, della durata di n. 24 ore incentrato sui seguenti macroargomenti:
1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e i contenuti digitali
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali.